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Piselli, fagiolini e taccole: verdure o proteine? | SGProgram

11.06.2019

“La carne dei poveri”: così venivano chiamati i legumi, per il loro elevato valore nutrizionale.

Tra gli alimenti vegetali, i legumi sono quelli con un maggior quantitativo di proteine, quindi possono essere una valida alternativa alla carne, in particolare se consumati insieme a carboidrati di origine cereale, perché così facendo si va a compensare la mancanza di alcuni amminoacidi non presenti nei legumi stessi.

 

Ma quali sono i legumi che spesso troviamo nelle nostre tavole?


Oltre ai fagioli, ceci e lenticchie, nel periodo più caldo possiamo scegliere tra piselli, taccole e fagiolini. Questi ultimi si distinguono per le diverse proprietà nutrizionali, spesso creando non poca confusione, ecco perchè vogliamo fare un po’ di ordine. 

Piselli

Usati da molti erroneamente come verdura, appartengono in tutto e per tutto alla famiglia dei legumi e ne condividono tutte le proprietà nutrizionali: contenuto elevato di proteine, carboidrati, fibra, micronutrienti come ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Tra le proprietà dei piselli c’è inoltre quella di poter essere consumati anche freschi – a differenza di altri legumi, come i fagioli, che vanno necessariamente cotti-, cosa che rende questo alimento un’incredibile fonte di vitamina C.


Taccole

Nelle nostre cucine è spesso presente questa varietà di pisello di cui si può consumare tutto, tanto il baccello quanto i semi, e per questo definiti anche “piselli mangiatutto”. Le taccole, pur facendo parte della famiglia dei legumi, sono a livello nutrizionale maggiormente riconducibili agli ortaggi, perché ricche di acqua e fibre e povere di carboidrati e proteine. Infatti il loro alto quantitativo di fibre le rende un valido alleato per la regolarizzazione dell’attività intestinale e allo stesso tempo una ricca fonte di vitamine e sali minerali (soprattutto se poco cotte).

I fagiolini

Noti per le loro proprietà diuretiche, anche loro vengono spesso usati come verdura, ma questa volta a ragion veduta! Sì, perché, nonostante facciano anch’essi parte delle leguminose, come le sopracitate taccole, hanno tutte le caratteristiche per essere anch’essi considerati ortaggi.

 

 

Dunque ricapitoliamo: sono legumi o verdure?

I piselli sono da considerare legume, le taccole e i fagiolini pur essendo legumi possiamo considerarle come ortaggio!

Possiamo ora mettere finalmente da parte i dubbi e goderci i nutrienti di questi alimenti primaverili che la natura ci dona tra aprile e giugno per permetterci di mettere da parte le energie e prepararci ad affrontare la stagione calda!

Come? Componendo un piatto completo e vegetariano come la frittata di spinaci e piselli oppure preparando dei burger vegetali!

Se invece preferisci i fagiolini ti proponiamo la ricetta della pasta al pesto di rucola, ottima per la stagione calda perchè potrai mangiarla anche fredda!

 

 

Dott.ssa Silvia Marraccini – Team Nutrition

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Piselli, fagiolini e taccole: verdure o proteine? | SGProgram

11.06.2019

“La carne dei poveri”: così venivano chiamati i legumi, per il loro elevato valore nutrizionale.

Tra gli alimenti vegetali, i legumi sono quelli con un maggior quantitativo di proteine, quindi possono essere una valida alternativa alla carne, in particolare se consumati insieme a carboidrati di origine cereale, perché così facendo si va a compensare la mancanza di alcuni amminoacidi non presenti nei legumi stessi.

 

Ma quali sono i legumi che spesso troviamo nelle nostre tavole?


Oltre ai fagioli, ceci e lenticchie, nel periodo più caldo possiamo scegliere tra piselli, taccole e fagiolini. Questi ultimi si distinguono per le diverse proprietà nutrizionali, spesso creando non poca confusione, ecco perchè vogliamo fare un po’ di ordine. 

Piselli

Usati da molti erroneamente come verdura, appartengono in tutto e per tutto alla famiglia dei legumi e ne condividono tutte le proprietà nutrizionali: contenuto elevato di proteine, carboidrati, fibra, micronutrienti come ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Tra le proprietà dei piselli c’è inoltre quella di poter essere consumati anche freschi – a differenza di altri legumi, come i fagioli, che vanno necessariamente cotti-, cosa che rende questo alimento un’incredibile fonte di vitamina C.


Taccole

Nelle nostre cucine è spesso presente questa varietà di pisello di cui si può consumare tutto, tanto il baccello quanto i semi, e per questo definiti anche “piselli mangiatutto”. Le taccole, pur facendo parte della famiglia dei legumi, sono a livello nutrizionale maggiormente riconducibili agli ortaggi, perché ricche di acqua e fibre e povere di carboidrati e proteine. Infatti il loro alto quantitativo di fibre le rende un valido alleato per la regolarizzazione dell’attività intestinale e allo stesso tempo una ricca fonte di vitamine e sali minerali (soprattutto se poco cotte).

I fagiolini

Noti per le loro proprietà diuretiche, anche loro vengono spesso usati come verdura, ma questa volta a ragion veduta! Sì, perché, nonostante facciano anch’essi parte delle leguminose, come le sopracitate taccole, hanno tutte le caratteristiche per essere anch’essi considerati ortaggi.

 

 

Dunque ricapitoliamo: sono legumi o verdure?

I piselli sono da considerare legume, le taccole e i fagiolini pur essendo legumi possiamo considerarle come ortaggio!

Possiamo ora mettere finalmente da parte i dubbi e goderci i nutrienti di questi alimenti primaverili che la natura ci dona tra aprile e giugno per permetterci di mettere da parte le energie e prepararci ad affrontare la stagione calda!

Come? Componendo un piatto completo e vegetariano come la frittata di spinaci e piselli oppure preparando dei burger vegetali!

Se invece preferisci i fagiolini ti proponiamo la ricetta della pasta al pesto di rucola, ottima per la stagione calda perchè potrai mangiarla anche fredda!

 

 

Dott.ssa Silvia Marraccini – Team Nutrition

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