RIPARTIRE

Motivation

3 min

RIPARTIRE

Ibiza è un’isola magica e quest’anno lo è stata ancora di più. Ho staccato totalmente dal lavoro e mi sono goduta la compagnia di amici storici e nuove conoscenze. Ho trovato un feeling perfetto con le persone con cui ho condiviso questi momenti e non potevo chiedere davvero di più.

Vi avevo parlato di come anni fa per me le vacanze fossero fonte di stress e preoccupazione. Uscire dalla mia routine era praticamente un incubo e non riuscivo mai a godermi il momento. So che per molte di voi è stato così, me ne avete parlato nei check, in community e nei direct. Sapete quanto tengo a questi argomenti, perché io per prima li ho vissuti e mi hanno fatto male. I messaggi che vi lancio ogni giorno arrivano dalle mie esperienze che so essere condivise, perché siamo donne e per quanto diverse, abbiamo sempre qualcosa in comune. Ma se c’è una cosa che posso assicurarvi è che, se ci connettiamo davvero con noi stesse, se ci ascoltiamo da dentro, le cose si evolvono, cambiano davvero, e per farlo è fondamentale conoscersi, ma anche soprattutto mettersi in gioco. Così dopo diversi mesi a Las Palmas da sola, avevo voglia di divertirmi, lasciando indietro tutte le preoccupazioni e questo mi ha permesso di fare cose mai fatte, vivendo a pieno ogni giorno e riuscendo dopo diversi anni, a staccare completamente dal lavoro.

Ecco perché ieri, mentre salivo sull’aereo che mi ha riportata a casa, sorridevo, grata di ciò che è stato, ma soprattutto di ciò che mi aspetta. Ebbene sì, io sono felice di tornare a casa, al lavoro e alla mia routine. Quando parlo di routine, non intendo solo alimentazione e allenamento, perchè queste vengono naturali quando stiamo bene, ma della mia quotidianità: il mio ufficio, il mio lavoro, la mia casa, i miei rituali e soprattutto il mio GORDITO!

Staccare infatti ci aiuta a comprendere meglio quello che abbiamo costruito, ma anche quali sono le trappole che l’abitudine ci porta a creare. Ho analizzato con distacco ciò che mi aveva reso stanca, che mi aveva fatto accumulare stress, portandomi a domandarmi: voglio continuare a lavorare a ritmi serrati che mi hanno portata a saturazione prima della partenza o voglio ripartire imparando dagli errori? È chiaro che la risposta è la seconda, ma concretizzare l’azione non è certo semplice. Questi sono mesi importanti che voglio affrontare al meglio e per farlo è stato necessario ripercorrere i mesi passati comprendendo quali strategie attuare per lavorare con più respiro, senza rincorrere ogni giorno le cose da consegnare.

Come? Dai.. ormai dovreste saperlo: ponendosi le giuste domande. Quali? Lo scoprirete nel SGPMag di Settembre dove ho parlato proprio dei NUOVI INIZI, non come i soliti buoni propositi che si abbandonano dopo poco, ma come un percorso che avviene a piccoli passi, attraverso le giuste domande e la corretta organizzazione. Solo attraverso un’introspezione importante e una consapevolezza di ciò che si vuole potremo raggiungere ciò che desideriamo. Se ti senti bloccata, se pensi che le cose non vanno come vorresti e sei tremendamente stressata dal rientro al lavoro, non andare in panico, fermati e analizza la situazione.

Prima di SGP non ero certo la persona più felice di tornare a Milano, non per il lavoro in sé, che ho sempre amato, ma per i ritmi e le dinamiche che in alcuni posti di lavoro proprio facevo fatica a tollerare. È stato un processo lungo, intenso e a tratti doloroso, ma quando finalmente capiamo ciò che davvero vogliamo, credetemi che troviamo sempre le strategie e modalità per ottenerlo.

23 Agosto 2019