NON PERDERTI DI VISTA

Motivation

3 min

NON PERDERTI DI VISTA

Appena ritornata a Milano, dopo una settimana di vacanza a Gran Canaria, ho passato 24 ore davvero infernali.
Vomito, mal di testa e un malessere incredibile, probabilmente dovuto ad un’intossicazione da pesce avariato.

Diego sarebbe dovuto ripartire Lunedì, per raggiungere la sua squadra in Puglia, ma le ostriche (buone eh… ma maledette!) hanno messo a dura prova e fermato anche lui.

Abbiamo quindi trascorso qualche giorno in più insieme. Mercoledì poi, quando si è ripreso, ha fatto le valigie ed è partito.
Avendo la consapevolezza che da lì a poco avremmo ripreso a vederci neanche due volte a settimana, ho voluto godermi a pieno i momenti con lui e la nostra intimità.

Ogni volta che ridiamo, che fantastichiamo sui nostri prossimi viaggi e sul nostro futuro, sento di aver trovato un complice con il quale condividere la vita. In fondo, sappiamo tutti che non è il numero di persone che frequentiamo a fare la differenza, ma come queste ci fanno sentire, o meglio ancora, come noi riusciamo a sentirci con loro.
Diego, probabilmente senza nemmeno rendersene conto, mi ha aiutata a dare più spazio all’ironia, all’avventura, alla leggerezza, ma anche alla sensualità che tenevo nascosta per via dalle mie tante – e talvolta tremende – insicurezze.

Per un lupo solitario come me, è bello ammettere che anche dalle relazioni, sentimentali o meno, si impara. Anche grazie a queste si cresce.
Ci sono persone che ci possono aiutare a diventare migliori. Eppure, nonostante questo, non dovremmo mai perdere di vista noi stesse, la nostra forza, la nostra unicità.
Ritagliarci degli spazi per noi è fondamentale per preservare la nostra natura, per stare bene, per osservarci, per riflettere e continuare a conoscerci.

Ci sono donne che spesso se ne dimenticano.
Si etichettano come delle super mamme, super mogli, super lavoratrici o super studentesse, scordandosi però che prima di tutto ci dovrebbe essere la loro persona. Certi ruoli occupano spazio, tempo ed energie e se non ci si dà il permesso di liberarsi da alcune aspettative, si finisce per perdersi. Si cerca continuamente di fare tutto, tanto, a danno del proprio benessere e della qualità della propria vita.

Può accadere a tutti.
Anche a me è capitato in passato. Ho sbagliato, ma dai miei errori ho sempre cercato di capire come ritornare ancora una volta sul mio percorso, in maniera migliore.
Più che guardare a ciò che non si è fatto, proviamo a porre l’attenzione a quello che possiamo fare d’ora in avanti: come essere più organizzate, come gestirci meglio tra tutti gli impegni e tutte le relazioni, per riuscire davvero a metterci tra le nostre priorità.

Anche se non l’abbiamo mai fatto prima d’ora, iniziamo a prenderci cura di noi, perché non è mai troppo tardi per farlo.
Anziché concentrare l’attenzione su quanto sia difficile, proviamo a pensare a quanto ne valga la pena per noi.
Proviamo ad ascoltarci, a conoscerci un po’ di più.
Prendiamoci i nostri spazi e custodiamo i nostri silenzi.
Rendiamoci conto che possiamo imparare continuamente, da qualsiasi cosa, anche da noi stesse.

21 Gennaio 2022