Inizia il suo percorso a maggio 2023, scegliendo SGPworkout Home Avanzato.
Da allora, mese dopo mese, Maria non ha mai smesso di evolversi, spinta dalla voglia di stare bene, di sentirsi forte e in equilibrio.
Il suo percorso è la dimostrazione che non esistono limiti d’età quando si tratta di volersi bene.
Nonostante un lavoro fisicamente impegnativo e una famiglia da gestire, Maria non rinuncia mai al suo appuntamento con l’allenamento.
Si allena 3 volte a settimana, adattando la routine ai suoi ritmi:
- usa i video workout quando ha poco tempo;
- preferisce le schede quando può dedicarsi con più calma;
- conclude la settimana con un HF il venerdì o sabato;
- pratica stretching regolarmente, tanto che oggi ha più estensione di quando giocava a pallavolo a livello agonistico.
“Con lo stretching ho un ottimo rapporto: lo faccio ogni volta che ne sento il bisogno e devo dire che nemmeno quando giocavo a pallavolo a livello agonistico riuscivo a raggiungere l’estensione e l’apertura che ho oggi!”
Per il lower body utilizza pesi da 6–8 kg, per l’upper body pesetti da 2 kg.
Da poco ha deciso di fare un passo in più, acquistando due manubri regolabili fino a 15 kg:
“Il mio percorso in SGP sta andando molto bene… ogni mese si evolve e mi spinge ad andare sempre oltre! Ho acquistato due manubri calibrabili fino a 15 kg perché ho intenzione di aumentare il carico gradualmente.”
Già dopo un mese, Maria ha notato i primi cambiamenti: il corpo più sgonfio, la pelle più tonica, l’umore decisamente migliore.
Oggi, a 53 anni, si sente in piena forma: forte, energica e serena.
“Le sensazioni sono tante: benessere fisico e mentale, riesco a liberarmi di tutte le tossine, sia dentro che fuori di me! Al termine di ogni allenamento mi sento felice, soddisfatta! È un appuntamento a cui non voglio assolutamente rinunciare.”
La sua tonicità muscolare e cutanea è migliorata, e con essa la fiducia in se stessa:
“Sono orgogliosa di come sono fisicamente a 53 anni! Mi vedo in forma ed ho raggiunto un equilibrio appagante.”
Alimentazione e ascolto del corpo
Maria segue un’alimentazione bilanciata e consapevole, attenta alla qualità dei nutrienti e ai bisogni del proprio corpo, soprattutto in menopausa.
“Cerco di bilanciare la razione con tutti i nutrienti, evito cibi processati, uso solo bevande vegetali, poca carne, più pesce, niente fritti, non mi piacciono i dolci, no zuccheri, no sale… ma mi concedo la pizza e la mozzarella quando ne ho voglia!”
È diventata un punto di riferimento anche per chi le sta intorno: ha convinto diverse amiche a intraprendere SGP, raccontando loro che non si tratta solo di un allenamento, ma di uno stile di vita.
“SGP è volersi bene… per chi lo avesse dimenticato, ricominciare a volersi bene e a mettere noi stesse prima di tutto! Solo così possiamo continuare a distribuire energia e forza a chi ci sta vicino.”
Ama l’App, che definisce intuitiva, completa e sempre con sé, e la Community, che descrive come una famiglia di donne che si sostengono a vicenda, senza giudicarsi.
Trovi la sua storia anche in App SGP > SGPworld > SGPstories dove puoi ascoltare il suo racconto e allenarti insieme a lei e Angelica con l’Happy Friday Workout del 9 maggio 2025 (disponibile con un abbonamento SGPworkout attivo), lasciandoti ispirare dalla sua energia, entusiasmo e dalla sua costanza.

Oggi Maria affronta gli alti e bassi con serenità, lasciandosi guidare dall’istinto:
“Affronto gli alti e bassi come affronto la vita: lascio scorrere… mi lascio guidare dall’istinto e cerco di riprendere da dove mi sono fermata.”
Il suo percorso è diventato un viaggio introspettivo, un modo per riconnettersi con sé stessa e riscoprire la propria libertà.
Un percorso che, a 53 anni, le ha regalato una nuova energia e la consapevolezza che volersi bene è il primo vero allenamento.
07 Ottobre 2025